Piccoli passi per grandi cambiamenti

Benvenuti sul mio sito

Chi sono

Mi chiamo Katiuscia Luck Prosperi, nata a Berna da genitori italiani, sono psicologa psicoterapeuta laureata nel 2004 presso l'Università di Berna e specializzata nel 2010 presso  l'stituto di Klaus Grawe a Zurigo e università di Berna in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Nel corso della mia carriera di consulente psicologa psicoterapeuta ho scelto di dedicare la mia attenzione agli italiani residenti all'estero e alle problematiche che essi devono affrontare, in quanto io stessa ho origini italiane. 

Chi espatria è spinto da migliori aspettative e speranze sia in ambito lavorativo che di crescita personale; tuttavia trasferirsi all’estero implica anche provare un senso di disagio ed estraneità dato dalle abitudini e usi locali non famigliari, luoghi e persone non conosciute. Non parlare fluentemente la lingua inoltre alza una barriera tra l’individuo stesso e la cultura ospitante.

Ho intrapreso questa strada perchè ritengo che queste difficoltà di inserimento e di adattamento alla nuova realtà a cui egli deve far fronte necessitino di un supporto psicologico in italiano, loro lingua nativa. 

Dopo una breve avventura nell’ambito dell’economia e commercio, la mia passione per la letturatura e la filosofia mi ha portato a studiare la mente umana e di conseguenza la psicologia, unendo così i miei interessi. 
Sono sposata, ho due maschietti e abito nei pressi di Berna.